Softball U.S.D. Villazzano

Da circa 25 anni la squadra fa parte della polisportiva U.S.D. Villazzano.

Il responsabile del settore Softball della polisportiva è Gianni Tomasi, figura storica in Trentino del mondo “batti e corri” al femminile, mentre i tecnici che seguono le squadre nella preparazione e nei campionati sono Ermanna Marchetti, Valeria Azzolini e il tecnico cubano Arsenio Lopez Mena.

Nel 2016 il Villazzano softball conta circa una trentina di ragazze ed è iscritta a due campionati : il campionato di serie B Nazionale e il campionato Cadette (13 / 16 anni) con trasferte in tutto il triveneto, da Udine a Verona, da Bolzano a Rovigo.

La leva giovanile però comincia già con le ragazze/i di quarta e quinta elementare che formano una squadra che per questa stagione si allena ma non è iscritta ad un campionato regolare.

Il reclutamento giovanile ha contraddistinto negli anni il lavoro del settore Softball della polisportiva permettendole di continuare la sua attività.

La Prima Squadra

Dopo anni di militanza nei campionati di Serie Under 21 e Serie B, nel 2015 il Villazzano Softball ha partecipato al campionato Nazionale di Serie A2, con una squadra che era un mix tra atlete più esperte e giovani leve provenienti dalle categorie giovanili. Nel 2016 la Federazione è riuscita a ripristinare il campionato di Serie B, consentendo così alla nostra squadra di partecipare ad un campionato più adatto alle sue potenzialità, pur avendo dimostrato l’anno precedente, di non essere inferiore a più di metà delle avversarie incontrate in A2. Prosegue quindi anche nel 2017 la partecipazione al campionato di serie B, che da quest’anno ci vede giocare in Friuli, visto che le squadre venete si sono iscritte tutte alla A2 e chi non ce la ha fatta non si è neppure iscritta.

Le Cadette

Anche nel 2017 il U.S.D. Villazzano Softball partecipa al campionato federale Cadette, per atlete Under 16, con una squadra composta da atlete con un anno di esperienza alle spalle e che quindi sapranno giocare partite avvincenti.
Ad affiancare un paio di veterane infatti ci saranno ancora molte delle esordienti dello scorso anno e qualche new entry di questo inverno.

GiocaSport

Dal 2015 abbiamo attivato un programma in collaborazione con il comune di Trento, che ci ha visto portare il batti e corri nelle scuole primarie del capoluogo, il gioco è poi continuato sul nostro campo per tutte le ragazzine ed i ragazzini provenienti dalle classi IV e V.